Realizziamo opere di coibentazione termica e acustica per impianti tecnologici e produciamo ed installiamo canalizzazioni e lattonerie sia in ambito industriale che civile. Previo appuntamento, effettuiamo un sopralluogo gratuito aiutandoti ad individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze e, a seguito di un’attenta analisi, prepariamo il piano d’intervento e l’offerta commerciale.
Successivamente, in base all’intervento da eseguire, realizziamo nella nostra officina ogni tipo di rivestimento esterno di tubazioni, canalizzazioni, serbatoi, corpi valvola, ecc., utilizzando materiali come l’alluminio, il rame, l’acciaio e il PVC. Inoltre, siamo anche in grado di produrre canalizzazioni d’aria, lavorando materiali come la lamiera o il PAL.
Infine, grazie ad un vasto parco mezzi e una squadra di tecnici specializzati, trasportiamo e installiamo accuratamente i prodotti e le finiture sul territorio nazionale ed internazionale. Operiamo anche in condizioni critiche (alta quota, spazi confinati, ambienti off-shore), rispettando scrupolosamente le necessità impiantistiche e cantieristiche ed i più elevati standard di sicurezza.
L’isolamento termico a caldo viene effettuato interponendo tra due parti, aventi differenti condizioni ambientali, materiali termicamente isolanti che non permettono lo scambio di calore. Questo tipo di coibentazione può essere effettuato su serbatoi, centrali termiche, condensatori, caldaie, turbine, tubazioni, gruppo valvole e pompe.
L‘isolamento termico a freddo viene effettuato con materiali specifici per le basse temperature, caratterizzati da un’ottima resistenza contro lo stillicidio e la condensa, causati dalla differenza di temperatura tra due ambienti. Questo tipo di coibentazione può essere effettuato su sistemi di refrigerazione, impianti con celle frigorifere e tubi d’acqua.
La coibentazione criogenica viene effettuata con materiali ad alte prestazioni che sono in grado di assorbire elevate forze meccaniche, offrono una conduttività termica eccezionalmente bassa ed evitano formazioni di condensa e ghiaccio sulle tubazioni. Questo tipo di coibentazione è utilizzata per serbatoi di stoccaggio del gas liquefatto e per tubazioni e componenti che trasportano fluidi di processo.
Il vetro cellulare Foamglas è un materiale isolante inorganico che ha una struttura a celle chiuse capace di intrappolare il gas in via di sviluppo, assicurando così una conducibilità termica stabile per decenni. E’ utilizzato per coibentare serbatoi per stoccaggio del gas liquefatto, tubazioni e componenti che trasportano fluidi di processo, impianti di refrigerazione e serbatoi industriali.
Il poliuretano è un isolante prodotto in loco tramite una macchina ad alta pressione. La coibentazione avviene iniettando del poliuretano nel preformato di alluminio, precedentemente prefabbricato nella nostra officina. A livello industriale, si usa per coibentare serbatoi ed impianti di refrigerazione, mentre a livello civile, si usa per pavimenti, pareti, terrazze, soffitti, tetti e mansarde.
L’isolamento fonoassorbente viene effettuato interponendo tra due parti con differenti condizioni ambientali, specifici materiali che non permettono lo scambio di vibrazioni sonore. Tramite pannelli sandwich, lastre di piombo o materiali Trocellen Aplomb, si possono isolare acusticamente pavimentazioni, pareti, tubazioni di scarico e impianti ventilati.
La coibentazione con moduli Skid è utilizzata nell’industria petrolifera e petrolchimica per isolare impianti sia caldi che freddi. Gli skid sono una valida alternativa alla tradizionale costruzione in cui le parti del sistema vengono spedite singolarmente e poi installate. Questo tipo di lavorazione viene eseguita con materiali come la lana di roccia, la lana di vetro, la fibroceramica ecc.
La coibentazione navale, sia termica che acustica, è un’operazione articolata che si basa sulle specifiche esigenze della singola unità. Siamo in grado di installare sistemi di isolamento che proteggono dal fuoco, dal rumore, dagli agenti atmosferici e dalle condizioni termiche sfavorevoli. Questo tipo di coibentazione comprende l’isolamento termoacustico di impianti, tubazioni, serbatoi e pareti.
L’isolamento termico a caldo viene effettuato interponendo tra due parti, aventi differenti condizioni ambientali, materiali termicamente isolanti che non permettono lo scambio di calore. Questo tipo di coibentazione può essere effettuato su serbatoi, centrali termiche, condensatori, caldaie, turbine, tubazioni, gruppo valvole e pompe.
Produciamo ed installiamo canalizzazioni in lamiera zincata, lamiera di alluminio, rame e acciaio inox, scegliendo i materiali più idonei in base alle esigenze dei nostri clienti. Rivestiamo i canali con feltro di lana di vetro o con elastomero, sia per diminuire le dispersioni termiche che per ridurre la condensazione che si forma sui canali quando viene trasportata l’aria fredda.
In alternativa ai canali in lamiera zincata isolata, si possono utilizzare canali pre-isolati realizzati con pannelli sandwich. Questo tipo di condotti aeraulici pesa circa otto volte meno rispetto ai canali in lamiera zincata e possono essere prodotti facilmente sia in officina che direttamente in cantiere, in quanto non è più necessario prima costruire il canale e poi isolarlo.
Grazie ad un ampio parco mezzi e una squadra di tecnici qualificati, offriamo assistenza tecnica rapida su ogni tipo di impianto coibentato, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Interveniamo sia su impianti industriali che su impianti civili e garantiamo efficienza, affidabilità e sicurezza. Siamo tempestivi e flessibili, trovando sempre la soluzione più adatta in base alla problematica riscontrata.
Offriamo un servizio di ripristino e manutenzione sia ordinaria che straordinaria: la manutenzione ordinaria consiste nella riparazione, nel rinnovamento e nella sostituzione delle finiture, lavorazioni necessarie a mantenere in funzione gli impianti tecnologici esistenti. Dall’altro lato, gli interventi di manutenzione straordinaria, sono lavorazioni più complesse, volte a ripristinare gli impianti.
Montiamo e smontiamo ponteggi industriali per la realizzazione di coibentazioni e la loro manutenzione. Per ogni ponteggio forniamo una documentazione contenente l’elaborato grafico, la relazione di calcolo, la distinta del materiale ed i tempi di montaggio e smontaggio. Inoltre, se nel cantiere devono essere realizzati più ponteggi, viene elaborata una pianta generale con il loro posizionamento.
Realizziamo soluzioni antincendio per la protezione passiva dal fuoco che prevengono il collasso degli impianti in caso di incendio. Per questo tipo di lavorazioni, utilizziamo prodotti incombustibili o poco combustibili, in modo da proteggere gli elementi strutturali dell’impianto. Possiamo così evitare l’estendersi del fuoco e permettere di gestire con facilità le operazioni di evacuazione necessarie.